Inaugurazione mostra DIPINTI SU LOSE
Domenica 17 giugno 2018 – Ore 15.00

Museo Scienze Naturali Mario Strani
Viale della Rimembranza, 61, Pinerolo

Nel 1997 Rita Conti ha scoperto un piccolissimo “paese dipinto” in Val Chisone, allora quasi sconosciuto ed ora uno dei borghi più belli d’Italia: Usseaux. Sui muri delle vecchie case del villaggio alpino ha iniziato a dipingere murales accanto a quelli già presenti, per poi passare anche agli sportelli di metano ed elettricità, realizzando meridiane e pitture su “LOSE”, lastre di quarzite di Barge di vari colori, con aloni e sfumature naturali, usate anticamente per la copertura dei tetti.
Sue opere sono presenti nelle borgate del Laux, a Balboutet, Pourrières, Fraisse, e nei comuni di Fenestrelle, Pragelato, Roure e Valloria. A Occa di Envie ha dipinto i murales dedicati alle “Faye”, mitiche donne dei boschi simili alle fate delle leggende irlandesi.

 

Rita Conti, scoiattolo nel sottobosco

Rita Conti, scoiattolo nel sottobosco

 

Socia dell’associazione Pinerolo & Valli Experience e del progetto “Made in Pinerolo“, ha recentemente aperto il suo laboratorio nella Città di Pinerolo, lo Spazio Armonia (cortile Barbieri, piazza Barbieri 25), dove conduce laboratori e lezioni di pittura su lose e legno.

La mostra presso il Museo di Scienze Naturali Mario Strani sarà visitabile per tutta l’estate, fino ed oltre alla Fiera dell’Artigianato di Pinerolo, dove vi aspetteranno diverse sorprese..!