Nel 1997 ho scoperto Usseaux, un piccolissimo “paese dipinto” in val Chisone, allora quasi sconosciuto. Là ho trovato l’ispirazione e l’energia per fare rinascere la mia giovanile passione per la pittura. Ho iniziato a dipingere murales accanto a quelli già presenti sui muri delle vecchie case del villaggio alpino.
Mi sono poi dedicata alle meridiane e alla pittura sulle lose, le pietre usate per coprire i tetti delle case di montagna.
Nella borgata Laux sono visibili molte lose dipinte sull’argomento “Cattolici e Valdesi – dai conflitti alla convivenza.”
Altre opere sono a Balboutet, Pourrières, Fraisse, e nei comuni di Fenestrelle e Pragelato, sempre in Val Chisone; in provincia di Cuneo, nella frazione Occa di Envie,  ho dipinto vari murales dedicati alle “Faye”, mitiche donne dei boschi simili alle fate dispettose delle leggende irlandesi.


Ho guidato laboratori di pittura per bambini e adulti, e concorsi di pittura indetti dal Comune per dipingere gli sportelli dei contatori del  metano e trasformare così una bruttura inevitabile in un abbellimento ben inserito nell’architettura locale.

Per informazioni sui laboratori di pittura di Rita Conti, vai su www.pittrice.club

E-mail:

ritaconti.usseaux@gmail.com