Tra le tante attività outdoor offerte dal nostro territorio, vi consigliamo di provare la discesa del fiume Po in raft o in canoa.
Si tratta di una discesa soft, infatti il Po attraversa dolcemente la pianura piemontese e ci sono diversi tratti molto tranquilli e belli dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Ad esempio si può partire da Staffarda (località molto nota per la meravigliosa Abbazia) o da Cardé e sbarcare a Villafranca Piemonte, dove si possono anche abbinare delle belle passeggiate da fare a piedi o in bicicletta nel parco fluviale lungo il Po. Per suggerimenti sulla pista ciclabile che attraversa Villafranca, vedi il nostro post su La via delle Risorgive, nel tratto da Vigone a Moretta.
Ritornando alle attività fluviali, altri percorsi di rafting molto interessanti si sviluppano nella parte del Po che si avvicina a Torino.
Noi abbiamo provato il percorso in raft e canoa da Cardé a Villafranca, grazie all’attività di Free Flow Kayak e alla collaborazione degli Amici del Po di Villafranca.
Eravamo 6 adulti di diverse età e 3 bambini, oltre all’istruttore Enrico Auxilia.
Dopo aver gonfiato il gommone e la canoa sulla riva vicino al ponte di Cardé, abbiamo indossato i giubbotti salvagente e… Via!
Siamo partiti, lasciandoci trasportare dolcemente dalla corrente e pagaiando per aiutare la discesa lungo il fiume.
Nel percorso abbiamo incontrato anatre, germani reali, oche e nutrie.
Ci siamo fermati su un piccolo isolotto e, visto il caldo, i più piccoli si sono divertiti a giocare un po’ nell’acqua.
La discesa è stata molto rilassante ed è davvero bello vedere il fiume da dentro il fiume. Le sue sponde, gli alberi sulla riva, le montagne all’orizzonte, il verde dell’acqua.
Dopo circa un’ora e mezza siamo approdati sulla riva del parco di Villafranca, dove c’è anche una bella area attrezzata con panchine, tavoli, fontanella d’acqua e cartelloni illustrativi della flora e fauna del Po. Tutta l’area è gestita e mantenuta in ottimo stato dall’associazione degli Amici del Po.
È stato un pomeriggio piacevole, divertente e rilassante!
Come detto, questa è un’attività praticabile da bambini e adulti, non presenta pericoli anche perché il livello dell’acqua è basso e la corrente è piuttosto lenta.
Se invece preferite fare una discesa più adrenalinica, Free Flow Kayak e il suo fondatore Francesco Salvato, molto conosciuto in Italia come il maestro dei maestri di canoa, possono offrirvi discese lungo i torrenti delle nostre tre bellissime valli Pellice, Chisone e Germanasca, dove si incontrano anche rapide e punti più impegnativi.
Non esitate a contattare Francesco ed Enrico, chiedete info e prenotate.
Sarà una vera esperienza Made in Pinerolo!!!
Tel. 340 6541843